6 gennaio 2019

Suburbicon


Suburbicon , di George Clooney , 2017

R.T. =28%  IMDb =5,6/10 


 
Non raggiunse la sufficienza secondo Imdb e venne seccamente stroncato da Rotten Tomatoes. Influenzata da questo scarso gradimento , lo evitai in sala all'uscita.
Uscito in home video su Sky ,decido di dargli ora una chance.

La sceneggiatura dei Coen, rivista con George Clooney, contiene molti ingredienti tipici dei caustici fratelli.
Nella linda e perbenista Suburbicon , cittadina per soli bianchi negli anni 50, si trasferisce una famiglia afro-americana. 




Nella villetta a fianco, la famiglia Lodge , bianca borghese ed episcopale , nasconde brutti segreti.
All'interno di casa Lodge si scatena un delirante ed iperbolico crescendo di brutali misfatti e crimini mentre all'esterno si inscena una vergognosa persecuzione razzista in un folle crescendo di stampo ku klux klan contro la tranquilla e stoica famiglia afro-americana.








L'ironia noir e macabra nutrita dell'eccesso ,che è un pò il marchio dei Coen, in effetti ci sarebbe. Condizionale, perchè qualcosa in definitiva non funziona a dovere.
Il film non riesce ad essere una black comedy di graffiante critica sociale ma rimane sospeso ed indeciso , con una propensione al dramma moral play che non gli giova , anzi affloscia il tutto.

Colpa della regia di Clooney o colpa delle ambizioni "politicamente impegnate" dello stesso che mette mano alla sceneggiatura ? Forse sarebbe stato tutt'altro se sceneggiato e girato solo dai 
Coen ?

Comunque sia, il risultato non è ottimale ,il film non vibra e non scoppietta come dovrebbe. Nonostante le interpretazioni più che buone di Matt Damon e di Julianne Moore.

Ci sono gli ingredienti giusti ma il piatto risulta un pò insipido.

Personalmente ritengo però che i pur rispettabili e motivati giudizi della critica siano stati un pò troppo severi : Suburbicon delude un pò , non è un capolavoro ma merita ampiamente la sufficienza.
Certo merita di essere visto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.