6 aprile 2019

Noi (Us)

Noi (Us), di Jordan Peele, 2019



Tecnicamente virtuoso e ottimamente recitato fallisce tuttavia nel complesso. I 15 minuti iniziali promettono molto bene con il trauma infantile nella casa degli specchi e il ritorno di Adelaide da adulta (con famiglia middle-class) sul luogo del mistero, la comparsa inquietante dei "doppi" misfits rosso-vestiti .
Purtroppo il resto delude.

Servono a poco Jeremiah 11:11 ,conigli bianchi, catene umane di solidarietà e relative evocative cesoie mannare: il socio-politico-qualcosa non si esplicita.

Nè funziona granchè come mero horror chè alla lunga anche il pubblico appassionato del genere si annoia e non ci capisce un'acca.
Us è una narrazione confusa che deraglia man man che Peele cerca di espanderla, esplorarla ed esporre il suo concetto di base.
Non è una storia ma più che altro un'idea incompleta , una bozza ambiziosa con troppi spunti e filoni narrativi che non riescono a collegarsi in un senso compiuto a causa di una struttura intrinsecamente pasticciata che non sa dove andare a parare.

4 commenti:

  1. Io invece da appassionata di horror l'ho adorato: mai un momento di noia nonostante avessi intuito il twist al minuto 10 (grazie a un fischiettio) e che immagini splendide, che colonna sonora!

    RispondiElimina
  2. Hai intuito la "sostituzione" di Adelaide al 10mo minuto ? O solo che nella casa degli specchi trova il suo doppio? Quest'ultima possibilità l'avevo compresa anch'io. La prima proprio no.
    Cmq.Peele mi ha delusa nuovamente. Anche come horror puro e netto non mi ha soddisfatta. Poi ha voluto metterci il pasticciato, solito, socio-polico-qualcosa irrisolto e qui mi ha fatto cadere ....le braccia.
    Tecnicamente è molto migliorato rispetto a Get out , visivamente il film è bellissimo. Ma io vorrei anche vedere una narrazione, una storia di senso compiuto. Non ce l'ho vista.
    Abbiamo pareri opposti su Peele. 😀 Alla prox.Erica. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SPOILER




      Durante l'invasione, il doppio di Adelaide fischietta "Itsy Bitsy Spider" come andrebbe fischiettata: dritta. Se ci fai caso, nella casa degli specchi all'inizio, la piccola Adelaide la sente invece fischiettata al contrario. E' lì che ho intuito lo scambio tra le due, confermato poi dal fatto che il doppio parlasse, a differenza di tutti gli altri.

      Elimina
    2. Wow! Itsy Bitsy Spider non l'ho proprio riconosciuta e non ho notato altro che un fischiettìo inquietante.Niente, lo scambio non l'ho capito fino alla fine, quando il film ce lo racconta.
      Che osservatrice! Tanto di cappello! Lol

      Elimina

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.