2 gennaio 2019

Bird Box

Bird Box, 2018



Il Netflix movie più "clicckato" di Dicembre attira per il cast stellare : Sandra Bullock , John Malkovich, Sara Paulson.

Un pò Quiet Place condito con un pò di M.Night Shyamalan (E venne il giorno) di fatto scopiazza malamente entrambi , pasticcia al limite del risibile e dispiace per lo spreco che fa della Bullock , per non parlare di Malkovich. In quanto a Sara Paulson, non fosse per i titoli,  non mi sarei manco accorta della sua presenza (una sola scena iniziale ).

Concept e sceneggiatura non stanno in piedi , c'è un'idea mal sviluppata che non fa  funzionare il film, neppure come pellicola d'intrattenimento "consuma e dimentica". La narrazione a flashback e flashforward non crea suspence , non avvince. La regista danese Bier è ambiziosa ma non ha fatto un buon lavoro qui. Il risultato è parecchie spanne sotto A Quiet place e sicuramente peggio del film di Shyamalan.

Eppure è un tripudio di gradimento di audience. Un mistero , per me.
Consiglio di evitare.

2 commenti:

  1. A me è piaciuto davvero tantissimo, al netto di una trama che richiedeva un bel po' di suspension of disbelief. E la Bullock l'ho trovata davvero in parte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è la suspension of disbelief che mi ha creato problemi qui. In A quiet place l'apocalissi era aliena , qui è sovrannaturale/demoniaca. Nessun problema. La tipologia del mostro non è rilevante , nè oggetto di discussione , non ha importanza.Sospendi l'incredulità e guarda di cosa parla effettivamente il film. Non far rumore sennò muori (quiet place) , non guardare sennò muori (bird box). La questione è come sopravvivono, come lottano , come reagiscono gli umani protagonisti dei film di contro al mostro mortale.
      Bird Box parte col piede giusto. La Bullock è una madre incinta poco convinta in un mondo normale. Poi scoppia l'apocalissi. E qui s'incasina la sceneggiatura rivelandosi incapace di creare qualcosa anche lontanamente paragonabile a Shyamalan o a A Quiet Place. S'incasina la Bier che fa una serie di flash back e forward ma non svolge il compito, anzi per me è proprio inconcludente.
      Sulla Bullock dico che è sprecata perchè si vede che è concentrata e convinta ma senza una storia , una sceneggiatura e una regia valide che può fare un'attrice da sola ?
      Tanto per dirne una , che significano i folli scappati dal manicomio che a loro non accade nulla . Anzi , sembran diventati gli aiutanti magici dei demoni stermina-umani ? Per caso dovrei concluderne che malato di mente = malvagio ? Non so , Erica. Probabilmente mi sfugge q.sa.
      Dici che ti è piaciuto molto. Mi piacerebbe capire come hai visto questo film, le tue considerazioni. Hai un post?

      Elimina

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.