4 agosto 2019

Free Solo

Free Solo, di Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi, 2018. Oscar documentario 2019



Alex Honnold  è uno dei pochi free climber professionisti ad arrampicare senza corde nè moschettoni e l'unico ad aver conquistato in solitaria i 900 mt di parete a strapiombo ,quasi priva di appigli,  di El Capitan nello Yosemite National Park. 
Fotografia da Nat Geo (superlativa, al solito) e montaggio pregevole frutto di ben 700 h di girato nell'arco di due anni. 

Basta guardate come e dove sono state piazzate le videocamere per le riprese e soprattutto coloro che hanno girato il documentario  (e con quali modalità! Tutti free climbers professionisti) per capire che l'Oscar è super-meritato.

Anche se gli sport estremi non vi interessano (almeno quelli da aspiranti al suicidio come questo)  il lungometraggio merita di essere visto cmq. Le riprese degli allenamenti e dell'impresa finale sono strettamente e felicemente intrecciate con la vita, le idee,la personalità  peculiare di Alex Honnold per un risultato davvero molto lontano dalla celebrazione del super-campione super-uomo. Anzi, tutt'altro, l'essere umano che ne emerge è coinvolgente nella sua semplicità , con i suoi limiti....e "qualcosa nell'amigdala" che funziona in modo un pò strambo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.