23 agosto 2019

Die Abenteuer des Prinzen Achmed

Die Abenteuer des Prinzen Achmed, di Lotte Reiniger, 1926. Cannes classics 2019


"Die Abenteuer des Prinzen Achmed" è il primo lungometraggio di animazione della storia del cinema , realizzato con la tecnica delle sagome ritagliate. Lotte Reiniger (1899-1991) ha realizzato numerosi film che si basano sul movimento di immagini nere su sfondi luminosi con uno studio attento della musica e del balletto. I temi delle sue opere si rifanno spesso al patrimonio fiabesco.



Nel film, ripresentato di recente all’ultima edizione del Festival di Cannes (sezione Cannes Classic), le silhouette snodate si muovono secondo la tecnica del teatro delle ombre, anche se in modo differente. La regista muove le ombre di piatto e l’illuminazione è dall’alto, mentre nelle ombre cinesi, vengono mosse in senso ondulatorio e l’illuminazione è frontale. Die Abenteuer des Prinzen Achmed è tratto da novelle appartenenti alla letteratura araba: Le mille e una notte.

Il film animato è formato da più di 300.000 immagini. All’inizio è stato utilizzato il bianco e nero e gradualmente sono stati sviluppati più passaggi per gli sfondi, usando sapone sabbia e vernice su strati differenti. Lotte Reiniger per realizzarlo e raggiungere l’elasticità nei movimenti impiegò tre anni, dal 1923 al 1926. Le marionette utilizzate nel film sono composte di piombo e cartone per ottenere movimenti più fluidi. Le silhuette vengono poste su un piano di lavoro orizzontale e retroilluminate per dare una massima opacità al nero e una maggiore luminosità ai fondali colorati, e poi riprese dall’alto.



Il negativo venne distrutto nella battaglia del 1945 a Berlino, ma il British Film Istitute aveva in possesso un secondo negativo e solo nel 1972 è stato ristampato. La copia presentata a Cannes è stata restaurata dal Deutches Filmmuseum Frankfurt am Main.

Da vedere qui (66 min):

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.