2 giugno 2019

Advantageous

Advantageous, di Jennifer Phang, 2015. Presentato al Sundance 2015. Home video su Netflix.


Basso budget e produzione indie per uno sci-fi distopico che trova la sua forza nella sceneggiatura (scritta dalla regista e dall'attrice protagonista) e nelle immagini significative.

Una madre single perde il lavoro perchè a 40 anni il suo look non è più sufficientemente "giovanile"  per l'azienda di biogenetica estetica d'avanguardia che rappresenta. Il tema , pur già visto al cinema, viene fortunatamente svolto con originalità e delicatezza prediligendo il punto di vista  interno del rapporto madre-figlia che verrà messo a dura prova dalla scelta azzardata della protagonista.


Seppur "piccolo" questo film riesce a toccare in modo non superficiale temi attuali e critici quali la strumentalizzazione dell'immagine femminile valida quando e se "giovane e bella" , la disoccupazione femminile in tempi di recessione economica,  le disparità sociali cui sono destinati i giovanissimi se non possono frequentare adeguate (e costose) scuole private, i rapporti interpersonali sempre più improntati sull'opportunismo e l'indifferenza , la difficoltà di essere una madre single.



Non eccezionale ma un indie che mantiene le promesse , non delude e nel finale sa porgere un filo di speranza in un mondo drammaticamente cinico ove sembra non essercene alcuna.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.