29 settembre 2018

The Party

The Party , di Sally Potter , 2017
con Kristin Scott Thomas, Patricia Clarkson, Timothy Spall, Bruno Ganz, Cherry Jones, Emily Mortimer, Cillian Murphy.



Janet è stata eletta ministro della Sanità. Un piccolo gruppo di amici e sostenitori di lunga data  si riunisce a casa sua e del marito Bill per festeggiare il successo politico.
Middle class intellettuale , politicamente impegnata , con tante nevrosi e un bel pò di segreti e bugie che inevitabilmente esplodono nello spazio ristretto tutto interni.  Molto teatrale, elegantemente in bianco e nero il film è tutto giocato sulla sceneggiatura e i dialoghi scritti dalla regista Sally Potter.

Tragicommedia british dallo humor acidulo e nero con un pizzico di farsa , specie nel finale. Pungente, ben diretto con un cast stellare.
Tuttavia Sally Potter non è Woody Allen , la satira è imperfetta e non abbastanza sferzante, i dialoghi sono buoni ma non memorabili. E si sorride molto di meno.

La durata (71 min.) è ottimale , tutti gli attori bravi, specie la Scott Thomas (Janet). Ho apprezzato Patricia Clarkson , che fa sempre piacere rivedere. Personalmente ho trovato Timothy Spall (Bill) troppo mono-espressione : è un attore di classe che forse la regista non ha speso al meglio.

Complessivamente è un buon film , dalla sceneggiatura interessante, taglio classico , molto stile, recitazione di buon livello.  Da non perdere.







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.