8 settembre 2018

The Happy Prince

The Happy Prince, 2018 , presentato al Sundance 2018 e alla Berlinale 2018


Sto morendo al di sopra dei miei mezzi

Scritto e diretto da Rupert Everett con grande perizia e immenso amore per la figura dell'artista Oscar Wilde qui ritratto negli ultimi 3 anni della sua vita (1897-1900).  Esordio alla regia di gran classe

Uscito dal carcere piegato nel corpo e nello spirito, Wilde pubblicò il De Profundis e The Ballad of Reading Gaol , in realtà scritti negli anni di detenzione. Non produsse più nulla nei tre anni precedenti alla sua morte, spesi fra Francia ed Italia fra eccessi, debiti, malattìa e decadenza . Sempre accompagnato dai fedeli amici Ross e Reggie. Con un'effimera ed umiliante parentesi di ri-avvicinamento all'amato Bosie.

Everett non ci risparmia scene di crudo ed onesto realismo coniugate a lirismo raffinato nel tratteggiare un Wilde impoverito, ammalato, impopolare , ormai improduttivo ma pur sempre eccessivo e "magnificamente" decadente.

Fotografìa impeccabile, regìa ispirata, sceneggiatura buona. Bei costumi, forse qualche ingenuità nel montaggio dei flashback e flashforward. Qualche stereotipo nell'ambientazione partenopea. Ma Everett è al suo esordio come regista, sono pecche perdonabili.
Pertinente e ben mantenuto il parallelismo fra il triennio di declino del grande Wilde e la sua favola The Happy Prince.

Recitazione preziosa di Everett ma anche di Colin Firth (Reggie Turner), Edwin Thomas (Robert Ross, la  rondine sulla spalla  di Wilde fino alla morte), Colin Morgan ( l'amatissimo "Bosie" Douglas , qui immeritevole più che mai) e non ultima Emily Watson (Constance, forse più tollerante nel film che nella realtà storica).

È un ritratto bellissimo, evocativo e a tratti paradigmatico e metaforico. Si sente la profonda empatìa e la notevole conoscenza da parte del regista rispetto allo scrittore.
Un omaggio poetico, a tratti impietoso, assolutamente decadente :  sarebbe piaciuto a Oscar Wilde.

Il più bel ritratto cinematografico di Wilde che io abbia mai visto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.