9 aprile 2019

La tempesta di sabbia


La tempesta di sabbia, di Elite Zexer , 2016 (Isr.) 
Gran premio della giuria Sundance F.F. 2016. Su Netflix.


 

In un villaggio beduino nel sud di Israele, Jalila organizza amareggiata il matrimonio del marito con la seconda moglie più giovane di lei. La figlia maggiore Layla si vede negare il permesso di sposare il giovane che ama ed imporre un matrimonio combinato frettolosamente dal padre.



Donne che subiscono la tradizione anche se non del tutto in silenzio. Tentano di opporsi ma non c'è soluzione facile per loro. Un'ingiustizia potrà essere sanata da un altro sacrificio femminile. Storia di donne da un mondo odierno ed arcaico dove la parola "dovere" si scontra inevitabilmente contro ogni pretesa di "volere". Anche il patriarca, sebbene potenzialmente padre amorevole e marito affezionato, sembra inciampare testardamente nella tradizione senza capacità di decidere diversamente dalla consuetudine. 


Secco e sobrio, dramma senza eccessi, ritmo lento, è un film d'esordio della regista Zexer che lavora con poco budget : molti primi piani , alcuni campi lunghi ad abbracciare un contesto ristretto di baracche e panni stesi.
Si spazza e si lava in continuazione ma sabbia e polvere rientrano in casa e sugli abiti senza soluzione di continuità , ricoprendo tutto di uno strato antico che pare inamovibile.
Consiglio la visione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.