18 settembre 2019

Maria Regina di Scozia

Maria Regina di Scozia,di Josie Rourke , 2018. Con Soirse Ronan e Margot Robbie.



Va bene la fiction ma un pò di storia per piacere!

Deludente. Al film storico che infiocchetta e romanticizza la storia stiracchiandola un pò come conviene ci siamo abituati. In fondo ci piace se ci presentano al meglio un personaggio storico cui affezionarsi chiudendo gli occhi su noiosi dettagli che potrebbero rendercelo meno eroico , meno simpatico .
Qui però si passa il limite tanto che Mary of Scotland sembra Elisabetta I ed Elisabetta sembra ...beh sembra Harley Quinn invecchiata e lobotomizzata dal 30mo elettroshock.

Un minimo di fatti storici dovrebbe emergere ma qui siamo al revisionismo storico senza peraltro alcuno scopo se non un pasticciato pseudo-femminismo che vorrebbe mettere a confronto due donne di potere pronte a far di meglio non fosse che il mondo era dominato da maschi.




Bubbole! Le due regine furono storicamente agli antipodi .

Elisabetta I, prima donna al potere assoluto senza consorte (dolorosa e rischiosa scelta) fu icona di proto-femminismo ma soprattutto donna coltissima e statista d'eccezione che riuscí , durante il suo lungo regno, a mantenere la sua patria anglicana, a far dimenticare il regno di Mary la Sanguinaria, a proiettare quell'isola sempre reclamata da Spagna e Francia come protettorato verso un futuro di potenza coloniale temibile .
Fu degna erede della politica di suo padre Enrico VIII, con un quid di equilibrio in più: sapersi scegliere i consiglieri,  prendere decisioni azzardate quando era il caso, essere cinicamente machiavellica e paziente quando serviva. Mary of Scotland fu una delle potenziali "grane"esplosive che Elisabetta dovette affrontare. Il regicidio era impensabile all'epoca , l'avrebbe danneggiata oltre misura. Pazientò, intrallazzò abilmente e a lungo, infine fece decapitare Mary quando quest'ultima non godeva più di un briciolo di popolarità nè in Inghilterra nè in Scozia.
Quella regina-tentenna mascherata da perdente con ansie da femminuccia piagnucolosa causa perduta bellezza /giovinezza che ci propina il film è un ritratto indegno.




Mary of Scotland, nata con destino già segnato da altri , quello di 5a colonna della Controriforma francese e papista , visse per performare la particina che la storia le aveva assegnato : sposarsi (con nobile filo-cattolico possibilmente ) e generare un figlio maschio che potesse strappare Inghilterra e Scozia alla Riforma e riportarle nel servile angoletto di sudditanza franco-spagnola.
Alla povera Mary andò tutto malissimo, complice soprattutto la mancanza di cultura politica e preparazione al comando (fu istruita per essere moglie e madre). Commise errori madornali fin dallo sbarco su suolo scozzese.


Mary of Scotland

Riuscì ad inimicarsi anche la fazione dei Lords filo-cattolici o cmq scozzesi indipendentisti. Rese la vita facile a tutti gli oppositori , ottimo bersaglio per predicatori Riformisti estremisti (quel lugubre John Knox che si intravede nel film ad es. che la additava come simbolo di lussuria) , non capì mai nulla della politica ambigua del fratellastro e di altri Lords scozzesi indipendentisti che le sarebbero potuti tornare utili.
Tante cose fu Mary of Scotland (conosceva 5 lingue ,esperta di letteratura e musica e ricamatrice raffinata) ma non donna di carattere , non adatta al potere, men che mai di contro a quell'avversaria di razza più unica che rara di Elisabetta I.
Un personaggio storico tragico , la prima reale "incoronata per diritto divino" a perdere la testa sotto la scure del boia.
===============

Il film è una bellezza per costumi e trucco, scenografie, location incantevoli, fotografia attenta ai colori (blu come gli occhi della Ronan ovunque). Rosso martire davanti al boia, velo enorme bianco sotto la scure.
Soirse Ronan è bella e brava come non mai , tanto che si sarebbe meritata un film su Elisabetta I da giovane. Con quel fisico minuto, i capelli rossi e la pellle chiara, gli occhi azzurri ,il mento delicamente allungato : il physique dû role perfetto per una giovane , spaventata ma tosta Elisabetta I.





2 commenti:

  1. La mia recensione arriverà più in là, però sappi che in linea generale sono con te ;)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.