22 febbraio 2018

Il filo nascosto

Il filo nascosto : P.T. Anderson indigesto come un'amanita muscaria. D.D. Lewis dalle stelle alle stalle (😭)



Scritto, diretto, co-prodotto da P.T. Anderson che ha curato anche la fotografia: ecco, sono entrata in sala con una certa cautela. Ho amato Magnolia e Il Petroliere ma P.T. Anderson non incontra sempre il mio gusto. Qui poi fa tutto lui, forse ha anche montato il set da solo. Uhm....mah!

Sono entrata in sala con una confortante certezza : Mr. 3 Oscar D. Day Lewis non ha mai sbagliato un colpo nella sua vita professionale. Non sono la sola a considerarlo il miglior attore della sua generazione. Di certo è uno che piuttosto che interpretare un film ove non possa splendere va a fare il ciabattino.

Il film mi è piombato addosso soffocante come una camera a gas.

Non posso ancora credere che D.D.Lewis possa essersi prestato a fare il burattino incolore, ingessato , senza spessore , senza recitare davvero nella pagliacciata intellettual-nevrotico-voyeuristica  messa in piedi dal solipsistico Anderson che forse avrebbe fatto meglio a procurarsi una sceneggiatura professionale o quantomeno sensata.

Daniel, che brutto addio al cinema è mai questo?  Che sofferenza! 😳 😭

Quel che segue non è uno spoiler, potete leggere tranquillamente. Probabilmente ne concluderete che abbiamo visto due film diversi. Buon per voi, ve lo auguro.

Anni'50. Stilista di talento e successo oberato da complesso di Edipo alto come un campanile trova finalmente dominatrice adatta alle sue inamidate nonché meschinelle nevrosi.

Bella casa, bei vestiti , soldi e posizione sociale son motivi comprensibilmente più che sufficienti affinché una spiantata ma intraprendente cameriera si dia molto da fare (per tutto il film) per riuscire a sostituirsi all'ingombrante fantasma materno e soddisfare le esigenze del complicato cliente, nonché le più prosaiche proprie.

Lascio la critica e l'élite intellettuale ad applaudire e discutere di "amore contorto, ma pur sempre amore" , di atmosfere raffinate e claustrofobiche , di "muse" dell'arte (ma sul serio??), di eros e thanatos, di figure femminili "forti"(eh?? buuh!) e quant'altro.

Posso solo dire che i costumi sono splendidi. Ecco, magari l'Oscar per quelli ci sta. P.s. post-premiazione : appunto, di 6 prestigiose candidature (eccessive) si becca solo l'Oscar per i costumi. Come prevedevo. Ben gli sta !😁😈

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.