Krasinski si fa notare per l'ottimo lavoro come regista, sceneggiatore e attore. Emily Blunt al solito brava. Interessante interpretazione della giovanissima Millicent Simmonds (la figlia maggiore).
"Silenzio altrimenti muori" , è ingrediente consueto di molti film dello spavento, spesso in scene propedeutiche ai jump scare più abusati.
Ma qui il silenzio più assoluto , raramente interrotto, è invece protagonista totale e totalizzante . Intorno al silenzio gira tutta la vicenda , i gesti dei protagonisti , le emozioni e la loro stessa umanità ingabbiata e compressa fino allo stremo. Istinto di sopravvivenza ,paura e disperazione, amore e tenacia di una famiglia che resiste e lotta insieme.
La trama lineare , di facile approccio anche per lo spettatore meno propenso al cinema "autorial-cervellotico" , coniugata alla capacità di intrattenere ed emozionare senza annoiare fa di questa pellicola un buon prodotto commerciale.
L'approccio decisamente originale , con quel silenzio che vale mille dialoghi , fatto di regìa intelligente , montaggio eccellente , sonoro scarno ed efficacissimo fa di questa pellicola un prodotto appetibile anche al pubblico più esigente.
Assieme ad Annihilation e The cured è per il momento il film di "genere" (se poi questo termine ha senso, visto che tutti e tre varcano il confine e stanno in piedi da soli senza bisogno di etichetta alcuna) che ho più gradito quest'anno.Da vedere assolutamente.
--------------------------------------------------- Ha vinto ai Critics' choice awards 2019 come miglior horror-sci/fi Era stato nominato assieme a Hereditary, Halloween , Suspiria e Annihilation (un altro mio preferito) al link qui sotto:
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.