18 aprile 2018

A quiet place

A quiet place , 2018, di John Krasinski . Vincitore  Critics' choice awards 2019 come miglior horror-sci/fi . Nomination Critics' choice awards 2019 per M. Simmonds quale miglior giovane attrice. Nomination Golden Globe 2019 per miglior colonna sonora.

Un film che si fa notare ed eccelle senza far rumore.


Horror distopico che travalica il genere e vola alto verso il cinema autoriale , riuscendo a coniugare qualità, originalità e sicuro coinvolgimento emotivo dello spettatore. Scusate se è poco, di questi tempi.
Krasinski si fa notare per l'ottimo lavoro come regista, sceneggiatore e attore. Emily Blunt al solito brava. Interessante interpretazione della giovanissima Millicent Simmonds (la figlia maggiore).

"Silenzio altrimenti muori" , è ingrediente consueto di molti film dello spavento, spesso in scene propedeutiche ai jump scare più abusati.
Ma qui il silenzio più assoluto , raramente interrotto, è invece protagonista totale e totalizzante . Intorno al silenzio gira tutta la vicenda , i gesti dei protagonisti , le emozioni e la loro stessa umanità ingabbiata e compressa fino allo stremo. Istinto di sopravvivenza ,paura e disperazione, amore e tenacia di una famiglia che resiste e lotta insieme.

La trama lineare , di facile approccio anche per lo spettatore meno propenso al cinema "autorial-cervellotico" , coniugata alla capacità di intrattenere ed emozionare senza annoiare fa di questa pellicola un buon prodotto commerciale.

L'approccio decisamente originale , con quel silenzio che vale mille dialoghi , fatto di regìa intelligente , montaggio eccellente , sonoro scarno ed efficacissimo fa di questa pellicola un prodotto appetibile anche al pubblico più esigente.

Assieme ad Annihilation e The cured è per il momento il film di "genere" (se poi questo termine ha senso, visto che tutti e tre varcano il confine e stanno in piedi da soli senza bisogno di etichetta alcuna) che ho più gradito quest'anno.
Da vedere assolutamente.

--------------------------------------------------- Ha vinto ai Critics' choice awards 2019 come miglior horror-sci/fi Era stato nominato assieme a Hereditary, Halloween , Suspiria e Annihilation (un altro mio preferito) al link qui sotto:  

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.