Madre! di Aronofsky , 2017, post semiserio. No spoiler.
Meglio attendere l'home video così potrete vederlo rendendogli giustizia. Mi spiego meglio :
Finchè ci sono in scena Bardem-Lawrence-Pfeifer-Norris assieme è un piacere grazie alla loro recitazione e alle inquietanti ipotesi (le più disparate ) che vi assilleranno. Io continuavo a sospettare un remake non dichiarato di Rosemary's baby, figuratevi. Ma non importa , va bene tutto quello che vi viene in mente perché il regista e sceneggiatore Aronofsky sta cuocendo a fuoco lento una ratatouille stregonesca con tutti , ma proprio tutti i demenziali ingredienti che gli passan per la testa.
Quando escono di scena la Pfeiffer ,Ed Norris e relativo seguito, è ora di tirar fuori lo smartphone per quel livello di Candy Saga che vi assilla, l'asse da stiro per la pila di roba da stirare, le previsioni del tempo, i whatsapp non letti o le news ansa... insomma quel che preferite. Qualche occhiatina allo schermo ogni tanto basta e avanza: il pentolone della ratatouille è esploso e tutto impazza e furoreggia schizzando gore e trash , follìa, nonsense, grottesco (involontario? ) da tutte le parti. A me è venuto da ridere almeno 3/4 volte.
Il problema è che l'esplosione della ratatouille dura 'na cifra di tempo davvero eccessivo e potreste essere tentati di uscire sul balcone a fumare la sigaretta (ah, drogati!) , andare in cucina a prepararvi un tramezzino o quant'altro.
Non lo fate, siate seri, che poi perdete il filo e finite fra i tantissimi che dicono : non son sicuro di averlo capito. E vai che smanettano su internet dove c'è la critica colta e poi van cianciando di misticismo e altre strane allegorie . State comodi spalmati sul divano che Aronofsky vi spiega poi tutto chiaramente nel roboante finale.
Che qui non ne parlo perchè ho promesso no spoiler. (Comodo eh? 😉)
Insomma , in home video . Non in sala che lo smartphone è cafone , sigaretta e asse da stiro non vi lasciano, la ronfatina 5 min. non è comoda come sul divano.
====================================
P.S. post visione. È riuscito ad accaparrarsi 2 meritatissimi Razzie Awards. Il terzo , peggior film in assoluto, l'ha mancato per un soffio.
Peccato! Si meritava anche quello! 😀
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.