13 luglio 2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy , di Felix Van Groeningen , 2018. 
R.T.=69% critica 79%audience. Imdb= 7,3/10




L'andirivieni temporale continuo sul quale il film è costruito non confonde nè depista ma anzi crea un'impalcatura solidissima : il montaggio è il maggior pregio artistico. 
Chalamet offre una prova attoriale convincente e matura, sicuramente perchè meglio diretto che in "Chiamami con il tuo nome".
Steve Carell è decisamente in parte, anche se ,personalmente, ho apprezzato più Chalamet : molto controllato, tiene rigorosamente in equilibrio il film senza debordare un attimo.
Plauso alla regìa , ovviamente.






Il confronto con "Ben is Back" viene spontaneo. Due storie di tossicodipendenza giovanile girate nello stesso anno, incentrate sul dolente rapporto genitore-figlio.
La principale differenza sta nell'approccio : la "discesa negli inferi" di "Ben is Back" è compressa in 24 ore ed è proprio la linearità diacronica della narrazione in un arco temporale ristretto che crea la tensione drammatica.
In "Beautiful Boy" la narrazione si attorciglia , senza però confondere, attorno ai due interpreti principali  (padre e figlio) perni centrali che sostengono una serrata girandola di flashback e flashforward . La tensione drammatica è ugualmente ben costruita e veicolata. Personalmente ho preferito l'espediente narrativo di "Beautiful Boy" : niente di nuovo ma confezionato con notevole arte.




Sul piano meramente emotivo la domanda che inevitabilmente si pone lo spettatore  ("perchè"?) ha probabilmente una qualche risposta in "Ben is Back" ,sicuramente non esaustiva. Mentre "Beautiful Boy" è assai più crudo e duro nel suo negare ogni comprensibile "causa" limitandosi a dipingere lo sfacelo.
Sono due ottimi film sulla tossicodipendenza che sta tornando a distruggere giovani vite e quelle delle loro famiglie in USA. Molto meno attuale (per fortuna) in Italia dove ossicodone e crystal meth non sono così diffusi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.