24 febbraio 2017

Manchester by the sea e gli altri candidati Oscar 2017

Manchester by the Sea e gli altri - riflessione semi-seria sui candidati Oscar 2017 a miglior film.



Così triste e grigio e dolente e senza speranza. .....che.... insomma è troppo. La borghesia si è impoverita e il proletariato è sull'orlo dell'annientamento (anche psico-emotivo , qui). Si, lo sappiamo , l'abbiamo capito. Le soluzioni sono svariate secondo l'Academy :

1. La numero uno , the best , quella che vincerà gli Oscar pigliatutto :cantiamo tutti insieme spensieratamente La La Land , che ci passa.

2.3.4  Prendiamo coscienza del problema sociale veramente serio ed urgente : la presenza afroamericana nel cinema hollywoodiano non era finora sufficiente. Ben tre films all-black quest'anno. Moonlight , Barriere, Il diritto di contare. E risolviamo il problema , così non rompono più . Magari sta zitto anche Spike Lee.

5. Pensiamo un attimino anche al 3o mondo . Per circa 35 minuti, non di più , poi arrivano Dev Patel che è carino e Nicole rediviva e l'Oscar lo prendono loro con Lion.

6. Magari a risolverci le magagne arrivano gli alieni di Arrival che sanno presente, passato e futuro . Vabbè , poi non si capisce un accidente di cosa dicono. Ma ci sarà ben un' Amy Adams che capirà tutto. Lei però non è candidata a niente. Nel caso avesse tradotto male , la colpa sarà solo sua. Niente premi per lei , si sa mai come andrà il futuro.

7.8. Piangiamoci addosso con Manchester by the Sea, senza speranza né velleità alcuna ( da rimpiangere Ben , almeno era belloccio) o , parimenti , esaltiamoci con l'eroe vero e puro di Hacksaw Ridge . Peccato dover tornare alla 2a guerra mondiale per trovarne uno. Americano, ovviamente. Intendiamoci, Mel Gibson mi è piaciuto molto quest'anno. È delle motivazioni dell'Academy che dubito : a Mel non perdonano di essere un malvagio conservatore. C'è già Clint , che non si decide né a morire né a smettere di girare.

9. Quella tanto per dire , che tanto non vincerà nulla e nn l'ha visto nessuno e se l'hanno visto tanto non è piaciuto. Ma fa fine mettere un minority report : Hell or High Water  .Questa pellicola parla di ora , di oggi ed è cattiva , realistica , per nulla piagnona; non sottovaluta ,esagera e non va neanche a finire troppo male. Io ho deciso opto per questo film , il migliore forse perché le nominations son mal fatte quest'anno. Forse perché mi piace davvero di più , fra tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.