7 dicembre 2018

Black Panther

Black Panther, 2018, Marvel
Nomination miglior film Golden Globes e Critics' Choice Awards 2019.




Ampiamente sopravvalutato e troppo pubblicizzato, l'ultimo cine-fumettone Marvel ha il solo pregio di avere un cast all-black in linea con le istanze politiche afro-americane u.s.a del momento. Con un briciolo di revanchismo che potrebbe anche starci, non fosse del tutto privo di umorismo

Martin Freeman è praticamente l'unico attore bianco presente e non sembra esattamente scelto per le sue capacità attoriali quanto piuttosto per il suo fisico poco "imponente" : altro esempio di totale mancanza di umorismo. O, se preferite, di un umorismo da quattro soldi.

Di fatto l'intera Wakanda-story riecheggia in modo assai superficiale la celebrazione della black aesthetic cara ai movimenti afro-americani dagli anni 20 agli anni 70. Non così attuale quindi, a ben vedere. Nè così ben riuscita : tutti ma proprio tutti i personaggi vantano una prestanza fisica da passerella top-modaiola più che rappresentare uno spaccato anche vagamente credibile della popolazione americana di colore. 

"Fuori dalla porta ci sono tre ragazze vestite da Grace Jones con lancia in mano."




Credo neanche Spike Lee  possa dirsene entusiasta , specie dopo esserselo trovato piazzato in diretta concorrenza sia ai Critics' Choice Awards 2019 che ai Golden Globes 2019 come miglior film a fianco del suo ben più impegnato BlacKkKlansman. Un'esagerazione di certo. 

Da un cine-fumettone con super-eroi Marvel ci aspettiamo soprattutto intrattenimento e divertimento. Purtroppo non ce n'è molto in questo film. Anche la CGI delude non poco. Gli effetti speciali non stupiscono particolarmente. Buoni i costumi, invece.

Non mi è piaciuto Black Panther : furbesco , finto-impegnato, poco divertente, visivamente non memorabile.
Ma ha due nominations importanti e ha fatto botteghino. Alla Marvel non possono lamentarsi.

2 commenti:

  1. A me era piaciuto per quel suo avere un minimo di personalità in più rispetto agli altri film Marvel.
    Ma proprio un minimo.
    Di sicuro, non un minimo che potesse elevarlo al punto da concorrere a tutti questi immeritati premi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda , fra Golden globes e Critics' Choice Awards quest'anno non so chi dà più i numeri. Non ho visto tutti i films nominati , certo. Ma già solo a vedere lì presenti robe come Black Panther e A Star is born ! 😡 Mah!
      Però hanno le loro nominations e forse sono io che non li ho capiti.

      Piuttosto, hai visto Roma di Cuaròn ? (Il mio post più recente). Mamma mia, gli darei già tutti i premi possibili , anche l'Oscar ! Colpo di fulmine , sono ancora incantata. Il migliore del 2018 per me.

      Elimina

Lascia un tuo commento come utente Google oppure con il tuo nome e link (url) al tuo profilo facebook o altro sito.